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 Oggetto del messaggio: Utilizzo in pista z800 (disattivazione ABS?)
MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 7:15 am 
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Ciao ragazzi, volevo fare una domanda a tutti quelli che utilizzano in pista la z800 con ABS.
Prima di tutto vorrei chiedervi se è possibile girare in pista con una moto con l'ABS inserito.
In caso contrario come lo avete disattivato? Esiste una procedura ufficiale di mamma Kawa?
Grazie davvero a chiunque voglia rispondere :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo in pista z800 (disattivazione ABS?)
MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 9:37 am 
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Io sono stato in pista con la Street, quindi abs normale senza modalità sportiva.
Sinceramente non ho sentito necessità di disattivarlo nonostante sia possibile dalla strumentazione.
Sulla Z800 non saprei come fare, fossi in te troverei il sistema (forse basta togliere un fusibile) ma prima di farlo prova con abs inserito :ok:

Inviato dal mio neurone buono...

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo in pista z800 (disattivazione ABS?)
MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 10:44 am 
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Hai perfettamente ragione quando scrivi che prima dovrei provarla in pista con l'ABS inserito (...per così dire visto che questi geni della kawasaki non hanno previsto il disinserimento dal cruscotto).
Mi sono lasciato influenzare proprio da due aspetti: il primo è che ci sono moto (come la tua appunto) sulle quali è possibile disinserire questo dispositivo, come a se fosse fortemente sconsigliato l'utilizzo in pista CON; il secondo è che se non sbaglio le moto da corsa non hanno assolutamente nessun sistema antibloccaggio delle ruote.
Mi chiedo a questo punto se in pista possa essere utile o meno...se non addirittura deleterio.
Se è quest'ultimo il caso cosa mi stanno dicendo i tecnici kawasaki che hanno prodotto la z800abs senza possibilità ufficiale di disinserimento? Che in pista proprio non ci devo andare?
Bho, aiutatemi a capire soprattutto secondo la vostra esperienza.
Io vengo da moto supersportive della generazione precedente (gsxr7500/1000 k6/k7...rsv1000r 2006) dove solo nominare dispostivi del genere era vietato...soprattutto per l'uso pistaiolo in cui si voleva fare delle proprie ruote quello che si voleva, davanti e dietro!!! (...parlando di traction control)


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo in pista z800 (disattivazione ABS?)
MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 12:10 pm 
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In realtà ci sono parecchi che hanno corso e vinto in IDM o STK con l'ABS. Parliamo di altre moto ma anche di altri manici.

Non vedo grandi controindicazioni nell'uso dell'ABS i problemi al limite possono venire al posteriore (in caso di saltellamento / derapata l'ABS toglie pressione alla pinza posteriore) o in caso di avvallamenti anche all'anteriore (se le sospensioni non copiano la ruota "per aria" si blocca e l'ABS può intervenire).

Kawasaki probabilmente non ha previsto l'opzione di disattivazione perché non la ritiene consona (non è l'unica) o banalmente era un costo in più.
Prova a procurarti il manuale d'officina, probabilmente basterà rimuovere il fusibile dell'ABS per disabilitarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo in pista z800 (disattivazione ABS?)
MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 1:32 pm 
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Spunti interessantissimi.
Per esempio non sapevo assolutamente che alcuni piloti in talune categorie utilizzassero l'abs.
Stasera mi metto con calma davanti il manuale d'officina e cerco di venirne a capo.
Alla fine immagino che si tratterà di levare un fusibile e di cancellare un codice d'errore una volta reinserito.
D'altronde il fusibile porterà i 12v della batteria a qualche elettrovalvola...non credo che se dovessi togliere la batteria in moto il veicolo smetterebbe di frenare :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo in pista z800 (disattivazione ABS?)
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 6:46 pm 
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Buona sera a tutti
Abs io lo disinserisco alzando la moto con il cavalletto posteriore e inserendo la marcia appena resta abs acceso il gioco è fatto per ripristinare il tutto basta spegnere e riaccendere la moto


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo in pista z800 (disattivazione ABS?)
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 9:50 pm 
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Io ho una daytona, ma pensò che l' abs sia simile su tutte le moto e riporto la mia esperienza. La prima pistata con abs inserito non riuscivo a girare! Praticamente un turno buttato perchè la moto non frenava... Secondo turno, togliendo l' abs ho tolto 4/5 secondi a giro. Poi ho provato la modalità pista e funzionava bene.
Secondo me un abs dettato in modo stradale in pista è controproducente. Se non è possibile selezionare una modalità da pista come la mia moto conviene disinserirlo. Almeno questa è stata la mia esperienza...

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:cuore: La ex Z750R :cuore: :cuore: L' inglesina 3 cilindri :cuore:
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