Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Airbag da indossare in moto - quale scegliere?
MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 5:47 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Provincia: Macerata
gianluca z1000sx ha scritto:
ilvalter ha scritto:
Di questo nuovo Tech Air 5 me ne hanno parlato nel negozio dove vado abitualmente (dove li hanno praticamente tutti da vendere: Dainese , Helite, Motoairbag, Held, Alpinestar)
Questo nuovo Tech-Air 5 è la risposta Alpinestar al gilet Dainese.
A differenza di quest'ultimo:
- protegge anche le spalle, la parte pneumatica ha un design “a maglietta” e non “a canottiera” come il Dainese
- integra il paraschiena
- è meno traspirante rispetto al Dainese.

Come il diretto concorrente, va indossato sotto alla giacca e la giacca deve essere di una taglia adeguata a consentirne l’attivazione.

@Turbomg, deduco che se una giacca è predisposta per Tech Air 4 debba essere anche di una taglia che ne consenta l’attivazione.
Se la giacca è aderente, non ci sta né il Tech Air 4 e né il Tech Air 5.

Se penso alla giacca in pelle che uso abitualmente ( di taglia giusta, né larga né troppo aderente) dubito di riuscire a farci stare sotto il gilet Dainese o l’Alpinestar.
Ergo: se vuoi usare il gilet, ti serve una giacca di una taglia in più (che poi risulterà inevitabilmente grande se la usi senza gilet)

@Gianluca il rivenditore in oggetto, alla mia domanda sulla compatibilità con la tuta per la pista, mi ha risposto che per la pista c’è la tuta con l’Airbag integrato ( Dainese o Alpinestar che sia)

Purtroppo è una questione di spazio (che manca) il gilet ne occupa di suo normalmente, poi ne serve altro per quando si attiva..
In estrema sintesi, dubito fortemente che sotto una tuta della taglia giusta ci stia un gilet e che tanto meno ci sia lo spazio per un suo aumento di volume in caso di attivazione

Ho visto “gonfi” il Dainese elettronico, l’Helite meccanico ed il Motoairbag sempre meccanico

Fra i tre, Il Dainese è quello più “slim” sia in condizioni normali che in modalità “esploso”
Come volume, i due meccanici si equivalgono e rispetto al Dainese sono circa una volta e mezzo (sia da sgonfi che da gonfi).
Sono curioso di vedere questo nuovo gilet Alpinestar dal vivo.. mi hanno detto che dovrebbe arrivargli il mese prossimo..

infatti!! dubito che il mio progetto di prenderne uno che si possa usare sia per strada che in pista possa andare a buon fine.

io ho visto usare lo spidi in pista, sopra alla tuta

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 5:59 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBR600RR
Provincia: -Estero-
infatti!! dubito che il mio progetto di prenderne uno che si possa usare sia per strada che in pista possa andare a buon fine.

ad Eicma, allo stand Dainese, mi dissero chiaramente che il loro gilet non va bene per la pista perché il software installato tiene conto del solo uso "street"
Il software installato nella tute, per un uso "racing" è diverso.

Allo stand Alpinestar mi disserro invece che sul loro sistema (TechAir 4), tramite connessione usb, si può caricare il software più appropriato in funzione dell'uso "street" o "racing".

@Kawa-Nero anch'io in pista ho visto usare airbag (meccanici) sopra alla tuta

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 6:43 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Nome: Gianluca
Moto: Z1000sx gsxr-750
Provincia: Pesaro e Urbino
turbomg ha scritto:
Grazie ilValter per le precisazioni , buono che protegge anche le spalle e abbia il paraschiena integrato. Male invece che è meno traspirante. Per il resto bho, andare in giro con una giacca più larga e magari anche più lunga per un eventuale scoppio dell'airbag mi sembra ancora un grosso limite, penso dovrebbero fare delle giacche che si "allargano" in automatico solo in caso di bisogno altrimenti risulterebbe una soluzione ancora molto scomoda.

esatto!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 9:52 am 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

turbomg ha scritto:
Grazie ilValter per le precisazioni , buono che protegge anche le spalle e abbia il paraschiena integrato. Male invece che è meno traspirante. Per il resto bho, andare in giro con una giacca più larga e magari anche più lunga per un eventuale scoppio dell'airbag mi sembra ancora un grosso limite, penso dovrebbero fare delle giacche che si "allargano" in automatico solo in caso di bisogno altrimenti risulterebbe una soluzione ancora molto scomoda.

esatto!!

concordo in pieno anche io
deve essere un capo predisposto e non "largo"
altrimenti meglio un sistema esterno
le giacche tecniche devono essere della giusta taglia per motivi precisi, in primis la sicurezza legata alla posizione delle protezioni interne

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 12:39 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Kawa-Nero ha scritto:
ilvalter ha scritto:
Di questo nuovo Tech Air 5 me ne hanno parlato nel negozio dove vado abitualmente (dove li hanno praticamente tutti da vendere: Dainese , Helite, Motoairbag, Held, Alpinestar)
Questo nuovo Tech-Air 5 è la risposta Alpinestar al gilet Dainese.
A differenza di quest'ultimo:
- protegge anche le spalle, la parte pneumatica ha un design “a maglietta” e non “a canottiera” come il Dainese
- integra il paraschiena
- è meno traspirante rispetto al Dainese.

Come il diretto concorrente, va indossato sotto alla giacca e la giacca deve essere di una taglia adeguata a consentirne l’attivazione.

@Turbomg, deduco che se una giacca è predisposta per Tech Air 4 debba essere anche di una taglia che ne consenta l’attivazione.
Se la giacca è aderente, non ci sta né il Tech Air 4 e né il Tech Air 5.

Se penso alla giacca in pelle che uso abitualmente ( di taglia giusta, né larga né troppo aderente) dubito di riuscire a farci stare sotto il gilet Dainese o l’Alpinestar.
Ergo: se vuoi usare il gilet, ti serve una giacca di una taglia in più (che poi risulterà inevitabilmente grande se la usi senza gilet)

@Gianluca il rivenditore in oggetto, alla mia domanda sulla compatibilità con la tuta per la pista,mi ha risposto che per la pista c’è la tuta con l’Airbag integrato[/size] ( Dainese o Alpinestar che sia)

Purtroppo è una questione di spazio (che manca) il gilet ne occupa di suo normalmente, poi ne serve altro per quando si attiva..
In estrema sintesi, dubito fortemente che sotto una tuta della taglia giusta ci stia un gilet e che tanto meno ci sia lo spazio per un suo aumento di volume in caso di attivazione

Ho visto “gonfi” il Dainese elettronico, l’Helite meccanico ed il Motoairbag sempre meccanico

Fra i tre, Il Dainese è quello più “slim” sia in condizioni normali che in modalità “esploso”
Come volume, i due meccanici si equivalgono e rispetto al Dainese sono circa una volta e mezzo (sia da sgonfi che da gonfi).
Sono curioso di vedere questo nuovo gilet Alpinestar dal vivo.. mi hanno detto che dovrebbe arrivargli il mese prossimo..

io ho visto usare lo spidi in pista, sopra alla tuta

:mumble: mai vista una roba del genere a Misano!! io non lo farei mai!! a parte che le tute da pista hanno la gobba molto pronunciata ma poi non voglio pensare a cosa può capitare se su un rettilinio inizia ad infilarsi l' aria sotto facendolo vibrare e magari si apre!!!! se succede al curvone veloce ti ritrovano dall' altra parte dell' autostrada!!! :nooo: :nooo: forse è ammesso su piste non eccessivamente veloci :roll: :mumble:

P.S. il fatto che ci siano due software (pista e strdada) mi fa sempre di più credere che il sistema ancora sia acerbo

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 2:49 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Moto: 忍者
:mumble: mai vista una roba del genere a Misano!! io non lo farei mai!! a parte che le tute da pista hanno la gobba molto pronunciata

Già, come la mia giacca, quindi mi è impossibile anche da mettere sopra... :roll:

Cita:
ma poi non voglio pensare a cosa può capitare se su un rettilinio inizia ad infilarsi l' aria sotto facendolo vibrare e magari si apre!!!! se succede al curvone veloce ti ritrovano dall' altra parte dell' autostrada!!! :nooo: :nooo:

:lol: :lol: :lol:

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Dr. Gonzo)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 2:54 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Quello che non capisco cmq è che la mia giacca Alpinestars è già predisposta per l'airbag, quando l'ho comprata nessuno mi ha detto che avrei dovuto prenderla più larga se avessi deciso di prendere l'airbag, me l'han fatta provare e mi han detto che al posto del paraschiena avrei messo semplicemente l'airbag :roll: ma adesso salta fuori che devono essere più larghe... :mumble:

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Dr. Gonzo)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 6:51 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBR600RR
turbomg ha scritto:
Quello che non capisco cmq è che la mia giacca Alpinestars è già predisposta per l'airbag, quando l'ho comprata nessuno mi ha detto che avrei dovuto prenderla più larga se avessi deciso di prendere l'airbag, me l'han fatta provare e mi han detto che al posto del paraschiena avrei messo semplicemente l'airbag :roll: ma adesso salta fuori che devono essere più larghe... :mumble:

Domanda da fare allo stand Alpinestars al Motor Bike Expo la settimana prossima! (se ci sono...)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 7:11 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

turbomg ha scritto:

possibile che abbia le cuciture "tarate" per aprirsi??
più grande non esiste!!! tutti ma proprio tutti hanno sempre sostenuto che il capo più è stretto e meglio protegge perchè le protezioni rimangono al loro posto !!! il dilemma per me è sempre stato lo stesso al momento di un acquisto: sicurezza o respirare trattenedo la pancia!!! :lol3: :lol3: :lol3:

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 7:32 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

[

:mumble: mai vista una roba del genere a Misano!! io non lo farei mai!! a parte che le tute da pista hanno la gobba molto pronunciata ma poi non voglio pensare a cosa può capitare se su un rettilinio inizia ad infilarsi l' aria sotto facendolo vibrare e magari si apre!!!! se succede al curvone veloce ti ritrovano dall' altra parte dell' autostrada!!! :nooo: :nooo: forse è ammesso su piste non eccessivamente veloci :roll: :mumble:

P.S. il fatto che ci siano due software (pista e strdada) mi fa sempre di più credere che il sistema ancora sia acerbo

anche al Mugello
tuta senza gobba e ben aderente, azionamento meccanico e quindi nessun problema di falsi allarmi
conosco uno che lo usa da almeno 2 stagioni e fa solo pista, quindi ne gira varie

- V4 FACTORY -
Immagine

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:52 am 
Non connesso
Motocinghiale
Motocinghiale

Nome: Marco
Moto: Streetfighter V4S
Provincia: Monza e della Brianza

Assolutamente no, anzi è il contrario:
Le sollecitazioni in strada ed in pista sono differenti, e per questo motivo la logica di intervento dell’airbag lo è
Su strada una decelerazione fortissima è un urto frontale, in pista si tratta della staccata in fondo al rettilineo del Mugello
un angolo di inclinazione molto elevato in strada significa scivolata, in circuito piega
e così via.. :ok:

L'arrogante Multi 1200S (clicca QUI) :cavallino:

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 9:21 am 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

ilvalter ha scritto:
Domanda da fare allo stand Alpinestars al Motor Bike Expo la settimana prossima! (se ci sono...)

Tienici aggiornati! :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 10:56 am 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Kawa-Nero ha scritto:
[

anche al Mugello
tuta senza gobba e ben aderente, azionamento meccanico e quindi nessun problema di falsi allarmi
conosco uno che lo usa da almeno 2 stagioni e fa solo pista, quindi ne gira varie

meccanico effettivamente da quel punto di vista è meglio, non dovrebbe aver problemi di false aperture. (se ti ricordi di sganciare il cordone quando scendi dalla moto :D )La gobba però non ci rinuncio protegge molto bene la parte alta della colonna vertebrale

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:14 am 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

meccanico effettivamente da quel punto di vista è meglio, non dovrebbe aver problemi di false aperture. (se ti ricordi di sganciare il cordone quando scendi dalla moto :D )La gobba però non ci rinuncio protegge molto bene la parte alta della colonna vertebrale

Ma la gobba non ha solo fini "aereodinamici" ? Almeno così avevano detto a me sulla giacca Alpinestars missile, e in effetti toccandola non mi sembra protegga granchè , o c'è differenza tra gobba delle giacca e quelle della tuta? :mumble:

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:36 am 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Nome: Darietto
Moto: S1000R
Provincia: Varese
@turbo, che io sappia, tt le gobbe sono per fini aerodinamici e basta, non per protezione.

ma sta giacca dicono appunto di metterla sotto al giubbotto, perchè non è predisposta alla abrasione nel caso di utilizzo esterno? anche io, avendo già provato ad andare in giro con giacche più larghe, non è il massimo del comfort e ne risente di brutto la guida. io avrei puntato alla giacca dainese da usare esternamente :sss:

2013 Chianti - Z.Day - Z.Compleanno 2014 DoloMITICO - Z.Day 2016 Cinghiali

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:28 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

greatdario ha scritto:
@turbo, che io sappia, tt le gobbe sono per fini aerodinamici e basta, non per protezione.

ma sta giacca dicono appunto di metterla sotto al giubbotto, perchè non è predisposta alla abrasione nel caso di utilizzo esterno? anche io, avendo già provato ad andare in giro con giacche più larghe, non è il massimo del comfort e ne risente di brutto la guida. io avrei puntato alla giacca dainese da usare esternamente :sss:

tutto ciò che è imbottitura su parti sensibili a me piace!!! :D
"non adatta ad abrasione" bella differenza!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:31 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

comunque alla fine di tutti i discorsi il probema è uno solo ............... euro!!!!!!! :? tuta da pista con airbag incorporato e airbag con prorezione fin gietro il casco per strada.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:52 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Provincia: Milano
Io ho provato una giacca Tech Air 2 anni fa a EICMA e mi calzava perfettamente.
Per quanto mi ricordo solo alcune giacche e tute Alpinestars sono compatibili con il sistema Tech Air perché i capi dedicati hanno delle zone che si allargano (tipo elasticizzazione) che lasciano spazio all’airbag gonfiato.
Su altri capi parlano di 4 centimetri sulla circonferenza del torace, che non sono poi così tanti. Ovviamente bisogna capire come si comporta il sistema nella zona clavicole-spalle.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 3:17 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Dany65 ha scritto:
Io ho provato una giacca Tech Air 2 anni fa a EICMA e mi calzava perfettamente.
Per quanto mi ricordo solo alcune giacche e tute Alpinestars sono compatibili con il sistema Tech Air perché i capi dedicati hanno delle zone che si allargano (tipo elasticizzazione) che lasciano spazio all’airbag gonfiato.
Su altri capi parlano di 4 centimetri sulla circonferenza del torace, che non sono poi così tanti. Ovviamente bisogna capire come si comporta il sistema nella zona clavicole-spalle.

Interessante sta cosa..se fosse vera allora la mia Missile tech air dovrebbe essere già a posto così..

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 3:19 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

comunque alla fine di tutti i discorsi il probema è uno solo ............... euro!!!!!!! :? tuta da pista con airbag incorporato e airbag con prorezione fin gietro il casco per strada.

Mah... parlando di sicurezza e di vite salvate direi che il prezzo è il meno.. alla filne il gilet salvavita costa più o meno come uno scarico di marca con la differenza che ti può salvare la vita.. a me non convince però ancora per sta storia della giacca che deve essere + larga...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]